Nazionale

Si torna a ballare con Città in Danza Uisp 2024

La prima tappa della rassegna nazionale si terrà a Macerata domenica 10 marzo. Finale nazionale in programma a novembre. Parla F.Federici

 

Domenica 10 marzo riparte da Macerata "Città in danza": la rassegna nazionale dell’Uisp, che si articola in un circuito di manifestazioni territoriali, avrà come prima tappa proprio la città marchigiana. Protagonista sarà la danza, uno sport fatto di gioie e sacrifici, successi ed emozioni. Ballerine e ballerini di varie età metteranno tutto il cuore e tutta l'energia per dare vita a momenti di festa, sport e condivisione con il settore Danza Uisp e i Comitati territoriali al centro della manifestazione.

Fabrizio Federici, responsabile nazionale danza Uisp, ci racconta l’edizione di quest’anno. “Città in danza è una manifestazione entrata nel cuore di tutti, appassionati e non. Il concorso è suddiviso in due fasi: la fase uno è organizzata dai Comitati territoriali o regionali Uisp, mentre la seconda è organizzata dal Settore di attività nazionale. All’interno di Città in danza – spiega Federici - sono previste esibizioni di diverse pecialità: danza moderna, classica, hip-hop e poi c’è un settore dove confluiscono tutte le danze etniche e popolari. Anche se la moderna, la classica e la contemporanea rappresentano il grosso della manifestazione. Vengono stilate delle classifiche e in base ad esse si accede alla fase finale”.

“La novità di quest’anno – prosegue Federici – riguarda la variazione sulla data delle finali nazionali che si terranno a novembre. Una variazione che consentirà ai Comitati di agevolare gli spostamenti visto che, per le finali, sono previste tre tappe interregionali: una al Nord, una al Centro e una al Sud”.

Le categorie che partecipano alle varie tappe sono le seguenti: categoria Bambini fino a 9 anni, dai 10 ai 12 anni categoria Junior, dai 13 ai 15 anni categoria Ragazzi, Adulti dai 16 ai 24 anni, Over oltre i 25 anni. Ogni scuola di danza potrà presentare più coreografie ma dovranno essere rispettate queste prerogative: non più di due coreografie per ogni categoria purché eseguite prevalentemente da allievi diversi, ogni coreografie non dovrà superare la durata di 5 minuti per gruppo, mentre per l’assolo i minuti sono 2,5 e, per i passi a due, i minuti sono 3.

Sono tredici le tappe previste, sin qui, distribuite equamente tra Nord, Centro e Sud Italia. Oltre a Macerata, le tappe della Fase 1 di Città in danza saranno le seguenti: Collegno (To) il 7 aprile presso Lavanderia a Vapore; il 13 e 14 aprile al Palapanini di Modena; sempre il 14 aprile a Taranto presso il Pala Mazzola; il 21 aprile ad Ancona presso il Teatro sperimentale; stesso giorno per Milano con location ancora da definire; il 4 maggio a Lecce presso il Palaventura Piazza Palio; sempre il 4 maggio a Brescia Auditorium San Barnaba; a Civitavecchia il 4 e 5 maggio al teatro comunale La Rotonda di Monteromano; la tappa di Roma si terrà l’11 maggio al Teatro Faber di Frascati (Rm); il 25 maggio a Venezia presso Teatro Tognolo di Mestre; l’8 giugno a Prato presso il Teatro Il Moderno di Agliana Piazza; l’ultima tappa della Fase 1 si terrà in Campania con data e sede ancora da definire. Come già evidenziato la Fase 2, vale a dire la finale nazionale, sarà nel mese di novembre.

Per quanto riguarda il futuro del settore di attività Federici ricorda: “Oltre a Città in danza in questo momento siamo impegnati con la formazione. Stiamo mettendo in atto una serie di corsi di aggiornamento così come previsto dai regolamenti; sono degli aggiornamenti obbligatori e pertanto stiamo lavorando affinché i Comitati siano supportati al meglio”, conclude Federici. (Edoardo Arturo Scali)

(foto: Danza Uisp)

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP